Il Magico Equilibrio

E’ il nome del logo. L’autore è Giuliano Ghelli, “il pittore della felicità”. I suoi colori vivacissimi esprimono “la consapevolezza della felicità del mestiere di artista e la fiducia nelle possibilità del genere umano”.

Il logo rappresenta la tensione verso l’obiettivo. Un podio, una scala in perenne equilibrio tendono alle ali di Leonardo. Tutte le sue ricerche e le sue realizzazioni sembrano scivolare leggere in un ideale Flow.


L'autore è Giuliano Ghelli, uno dei maestri toscani della pittura e scultura contemporanea, scomparso a 69 anni lo scorso 15 Febbraio. Influenzato dalla corrente Surrealista, Ghelli è considerato un artista dell'Informale, famoso per i suoi quadri con gli oggetti «volanti».

Numerose le curiosità che hanno caratterizzato la sua lunga carriera: ha vinto nel 2000 il concorso della Fondazione Collodi per un murale dedicato a Pinocchio; nel 2008 si è fatto apprezzare per i busti dell'«Esercito di terracotta» esposti a Palazzo Medici-Riccardi di Firenze, e l'anno seguente è stato incaricato di realizzare il famoso «Cencio» del Palio di Siena.

Ha esposto negli U.S.A, in Giappone, Australia (per i Giochi Olimpici di Sidney), Germania, Belgio, Grecia, Francia, Portogallo, Spagna, Russia: oltre cento mostre personali in gallerie pubbliche e private.