Skip to main content

Il Magico Equilibrio

…ideato dal “pittore della felicità”

Stanley Kubrick diceva: “Non sono mai stato sicuro che la morale della storia di Icaro dovesse essere: non tentare di volare più in alto”, come viene intesa in genere e mi sono chiesto se non si potesse interpretarla in un modo diverso: “Dimentica la cera e le piume e costruisci ali più solide”.

E’ questo il senso del logo “Il Magico equilibrio”, che vuole rappresentare la tensione verso l’obiettivo: un podio, una scala in perenne equilibrio tendono alle ali di Leonardo.
Non è altro che il Flow: la ricerca di sfide sempre più alte. Ma quella scala in bilico sta a indicare il ruolo di benessere, consapevolezza e padronanza. Le parole chiave, quando si parla di Flow.

L’autore del logo è Giuliano Ghelli. I suoi colori vivacissimi esprimono “la consapevolezza della felicità del mestiere di artista e la fiducia nelle possibilità del genere umano”.

Tutte le sue ricerche e le realizzazioni sembrano scivolare leggere in un ideale Flow.


Giuliano Ghelli, è un pittore e scultore italiano, morto nel 2014.
Autodidatta, la sua ricerca parte dall’informale per poi ispirarsi alla Pop art e al Surrealismo in forme figurative. Visse e operò nel Chianti fiorentino.

Nel 1992 è presente al Castello Sforzesco a Milano con “In viaggio con Leonardo”. Nel 1995 realizza per la Mercedes-Benz Italia un ciclo di grandi dipinti. Nel 2000 espone una personale a Sidney in occasione dei Giochi Olimpici. Nel 2002 i suoi busti dipinti diventano il “Premio Milano per la Moda”. Nel 2003 realizza il Calendario ufficiale Toyota per il Giappone. Nel 2008, in occasione del lancio della Nuova Fiat 500, ne realizza un esemplare unico per conto dell’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo. Nel 2009 ha dipinto il Palio di Siena.

Oltre cento le sue mostre personali in gallerie pubbliche e private: ha esposto negli U.S.A, in Giappone, Australia, Germania, Belgio, Grecia, Francia, Portogallo, Spagna, Russia.