Skip to main content

La psicologia dello sport oggi

Uno su mille ce la fa

La psicologia dello sport si presenta oggi come area teorico-applicativa, in cui convergono e si integrano i contributi delle scienze dello sport e delle discipline psicologiche.

In linea con le attuali tendenze della Positive Psychology, l’approccio applicativo tende a costruire il modello di funzionamento ottimale dell’atleta – sia nell’età dello sviluppo che ad alto livello agonistico – e a supportarne e svilupparne le condizioni di funzionamento ottimale.

Lo sport, sempre più alla ricerca di risultati richiede, a partire dai settori giovanili, un allenamento integrato che tenga conto delle diverse componenti alla base della prestazione.

Complesso, ma di grande fascino “il mestiere di psicologo dello sport”: a lui il compito di difendere il giovane atleta dalle presenze – quanto mai necessarie in Italia- ma talvolta dannose dell’ adulto, educare al ruolo del mentale, supportare un fine carriera: di outplacement oggi si parla ancora troppo poco.

Lo stato di flow – presupposto della prestazione eccellente – è la base da cui muove il lavoro di preparazione mentale, un percorso progressivo di consapevolezza delle proprie potenzialità. Protagoniste le nove dimensioni del flow.

Il piano di lavoro deve tenere conto di aspetti:

strutturali, volti all’analisi di caratteristiche di personalità dell’atleta;
funzionali, per un’ottimizzazione dei processi di elaborazione delle informazioni nel sistema cognitivo;
psicofisiologici, volti alla modulazione della reattività psicofisica;
sistemici, con un’attenzione per l’atleta nei contesti sociali di riferimento

Prevede le seguenti fasi:
educazione, finalizzata allo sviluppo della consapevolezza di come le abilità mentali influenzino la prestazione e a riconoscerne l’allenabilità
apprendimento, volto all’acquisizione di tecniche e strategie necessarie allo sviluppo delle differenti abilità mentali;
allenamento, mirato all’automatizzazione delle abilità mentali e al loro trasferimento in allenamento e in gara.