È il segreto dei grandi campioni e un’occasione di empowerment anche per chi campione sogna di diventarlo.
Si tratta di un programma articolato di allenamento psicologico, attraverso tecniche specifiche e strumenti all’avanguardia. Tale approccio permette di misurare, in modo oggettivo e quantitativo, le caratteristiche psicofisiologiche dell’atleta, per verificarne i miglioramenti nel tempo.
Durante e a fine percorso, sono previste sedute di Bio-Neuro-Feedback volte ad una verifica oggettiva strumentale dell’efficacia del mental training e per il controllo delle reazioni neurofisiologiche.
Gli obiettivi
Generali: potenziamento della condizione di benessere fisico e mentale, presupposto per il raggiungimento di performance ottimali e di diminuzione del rischio di infortuni
Specifici: maggiore consapevolezza e controllo delle proprie reazioni fisiologiche, con conseguente raggiungimento di migliori capacità di attivazione e concentrazione
Il piano di lavoro
Nella cornice teorica della Positive Psychology, strumenti del Biofeedback e Neurofeedback integrano le sedute di mental training, in cui il concetto del Flow deve intendersi quale punto di partenza e di arrivo.
Comporta un’iniziale analisi dei punti di forza e delle aree di criticità e, durante il piano di lavoro, una loro rivisitazione secondo un modello cognitivo-comportamentale.
Comporta le seguenti fasi
Palette in vasca e propriocettività: il contributo dell’imagery
Prevede:
Incontri in sede, attività sul campo, home working, video, analysis, online meeting
A chi è rivolto:
Il mental training può assumere diversi significati ed obiettivi, che variano in funzione del singolo atleta e di fattori quali: genere, ciclo di vita agonistica, livello tecnico, tipo di disciplina.
Le tematiche maggiormente presenti nelle richieste di intervento: ansia pre-gara, scarsa self efficacy, demotivazione, problemi di resilienza e anti-fragilità, difficoltà di comunicazione tra e nello staff tecnico dirigenziale.
È di fondamentale importanza il coinvolgimento dello staff tecnico e dirigenziale e dell’ambiente familiare.