Dallo Sport all'Azienda

La ricerca del risultato - tematica sempre più presente nello sport d’alto livello -  affascina il mondo del lavoro, non sempre convinto che benessere e risultati vadano di pari passo.

Le nostre esperienze professionali, in linea con le ricerche svolte nel contesto aziendale, dimostrano che, quando gli individui raggiungono lo stato di flow, ne derivano grossi vantaggi in termini di benessere e di engagement.

Quest’ultimo, infatti, nel suo volto cognitivo ed emozionale, è significativamente correlato a un miglioramento della performance, dei risultati e dei profitti aziendali e di un generale livello di  soddisfazione, nonché a più bassi livelli di assenteismo.

La struttura multidimensionale del costrutto di Flow, se applicata a un setting aziendale, presuppone che, per raggiungere uno stato di funzionamento ottimale, debbano essere presenti compiti sfidanti, obiettivi chiari, realistici e di feedback adeguati.

In questo senso, uno strumento di valutazione come la Flow State Scale può contribuire all’avvio di progetti di cambiamento volti ad intervenire  su aree concrete e specifiche.

dallo sport all'azienda

Marisa Muzio

Viale Regina Giovanna 11
20129 Milano

Mobile: +39 339.50.70.433
Skype: marisa_muzio
E-mail: muzio@marisamuzio.it
muziomarialuisa@legalmail.it

Copyright© 2020