Training Class

In aula è centrale la tematica del flow, anche se declinata con il concetto di engagement, zona di funzionamento ottimale, eustress: solo da pochi anni, infatti, in Italia si è iniziato a parlare di flow.

Conoscerlo, tuttavia, potrebbe voler significare aprirsi a migliori risultati, espressione di adeguato stile di gestione delle persone, costruzione di un clima positivo ed orientato al cambiamento.

Tra i temi maggiormente approfonditi: leadership, gestione del cambiamento, resilienza, diversity management, sicurezza / stress lavoro correlato.

Argomento quest’ultimo di particolare interesse, dopo che il Decreto Legislativo 81 del 9 Aprile 2008 - il cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza - ha introdotto in Italia l’obbligo di valutazione dello stress lavoro correlato.

Il tema, di forte valenza sociale ed economica, ha confini ben più ampi, se considerato dal punto di vista umano. Accanto ai fattori di sicurezza oggettivi, ricoprono, infatti, sempre maggiore spazio d’interesse quelli soggettivi, relativi cioè alla complessità della persona nel contesto sociale.

In questo senso, il tema richiede un approccio interdisciplinare e richiama interventi multicompetenziali.

La nostra proposta formativa, a fronte di rigorosi approfondimenti teorici, va letta all’interno della cornice teorica della Positive psychology: presenta un percorso di sviluppo che dai concetti di distress, apatia e noia, si focalizza sul flow e sull’eustress.

La formula:
Tailor, condivisa e programmata con l'azienda, prevede impegni in aula di uno o più giornate seguite da follow up. A livello metodologico sono previste lezioni frontali, case study, self assessment, role play e analisi di contenuti multimediali.

A chi:
Possono coinvolgere team di lavoro, gruppi interfunzionali, singole Unit.

dallo sport all'azienda

Marisa Muzio

Viale Regina Giovanna 11
20129 Milano

Mobile: +39 339.50.70.433
Skype: marisa_muzio
E-mail: muzio@marisamuzio.it
muziomarialuisa@legalmail.it

Copyright© 2020